Noleggio autobus con conducente (CNA): novità su disciplina di contratto a termine
L’accordo 3 aprile 2024 ha previsto, per il Settore Noleggio autobus con conducente (CNA), importanti novità sulla disciplina del contratto a termine.
Novità sul contratto a termine
L’accordo di rinnovo 3 aprile 2024, che si applica ai dipendenti delle aziende artigiane esercenti il noleggio autobus con conducente e le relative attività correlate. Ai fini del presente rinnovo per "aziende artigiane" si intendono quelle disciplinate dall'art. 4, comma 1, lett. d) della L. 8 agosto 1985 n. 443, ha modificato da aprile 2024 la disciplina del contratto a termine. In particolare, ha inserito gli ulteriori causali per rinnovi e per proroghe del contratto a tempo determinato. Infatti, ai sensi degli artt. 19 e 21 del d.lgs. 81/2015, come novellati dall’art. 24 del DL 4/5/2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3.7.2023, n. 8 ulteriori condizioni previste dal presente C.C.N.L. stipulare, rinnovare o prorogare rapporti a tempo determinato per periodi successivi ai primi dodici mesi ed entro i limiti massimi di legge sono individuate nei seguenti casi:
- esigenze di professionalità e specializzazioni non presenti tra quelle disponibili nell’organico in relazione all'esecuzione di commesse particolari che non sia possibile evadere con il normale organico aziendale;
- incrementi di attività in dipendenza di commesse eccezionali.
Inoltre, in caso di recesso del lavoratore non sorretto da giusta causa nell’ambito del contratto a tempo determinato, il dipendente dovrà rispettare un preavviso di 15 giorni. Il datore di lavoro ha diritto di ritenere, su quanto sia da lui dovuto al lavoratore, un importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi eventualmente non dato.