Spese sanitarie: la comunicazione dei dati al sistema TS resterà semestrale.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto dell’8 febbraio 2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 41 del 19 febbraio 2024, ha semplificato gli adempimenti per l’invio dei dati delle spese sanitarie al sistema TS.
In particolare, già il D.Lgs. n. 1/2024 (c.d. “Decreto Adempimenti”) all’art. 12 aveva previsto l’invio semestrale dei dati suddetti demandando ad un decreto Mef la fissazione delle scadenze.
Con tale disposizione viene di fatto eliminata la trasmissione mensile che era stata prevista dal decreto ministeriale del 19 ottobre 2020 ma senza essere stata attuata in concreto.
Dunque per le spese sanitarie sostenute a partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei relativi dati è effettuata con cadenza semestrale alle seguenti scadenze:
- entro il 30 settembre 2024 per le spese sanitarie sostenute nel primo semestre dell’anno corrente
- entro il 31 gennaio 2025 per le spese sanitarie sostenute nel secondo semestre dell'anno 2024.
Per quanto riguarda le correzioni dei dati già trasmessi, relativi sia alle spese veterinarie che a quelle sanitarie, viene confermato che i termini per la trasmissione sono disponibili per ciascun anno, sul portale del Sistema TS.
Spese veterinarie
Per le spese veterinarie l’adempimento è annuale. Infatti, il decreto MEF prevede che l’invio dei dati relativi alle spese veterinarie venga effettuato entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento.
Dunque entro il 16 marzo 2024 dovranno essere inviati i dati relativi alle spese veterinarie sostenute nel corso dell’anno 2023. Mentre invece, per le spese sostenute nel corso del 2024, la trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 16 marzo 2025.