Economia aziendale

Settore outdoor design: Gibus emette il suo primo minibond


La newsletter di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) del 17 marzo 2023 1 informa in merito alla emissione da parte di Gibus del suo primo prestito obbligazionario per complessivi cinque milioni di euro denominato Minibond Gibus 2023-2030.

Gibus è un brand italiano del settore outdoor design fondato nel 1982 e quotato nel segmento EGM di Borsa Italiana a partire dal mese di giugno 2019. Le risorse finanziarie derivanti dall’emissione del prestito obbligazionario sono destinate al sostegno dei piani di sviluppo e di rafforzamento della presenza dell’azienda nel mercato tedesco.

Nel mese di ottobre 2022 il gruppo Gibus ha, infatti, acquisito il 100% del capitale sociale di Leiner, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza internazionale, aumentando la penetrazione nei mercati tedesco e dell’area Benelux e ampliando la propria offerta con nuovi prodotti. Il prestito obbligazionario è stato sottoscritto interamente dalla Mediocredito Trentino-Alto Adige.

Il business plan è lo strumento fondamentale per pianificare la crescita sui mercati esteri

La strategia di internazionalizzazione e di crescente presenza in nuovi mercati è articolata e complessa ed il relativo profilo di rischio deve essere opportunamente riflesso nel business plan che, dunque, rappresenta lo strumento indispensabile per la valutazione di fattibilità tecnica ed economico - finanziaria di un progetto di sviluppo imprenditoriale verso l’estero.


1 Sito ufficiale AIFI Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt