Giornalisti professionisti ed infortunio sul lavoro
Con la Circ. Inps n. 44 del 2022 è stato precisato l’ambito applicativo di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica riguardanti l’assicurazione infortuni dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023.
Gestione infortuni dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023
L’articolo 1, comma 103, della l. 30 dicembre 2021, n.2341 ha disposto il trasferimento all’Inps dal 1° luglio 2022 della funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” (Inpgi) in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti del settore, vale a dire i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica. Sul punto, si è espressa la circ. Inps n. 44 del 2022, la quale precisa che per gli infortuni verificatisi dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, gli assicurati devono presentare le denunce di infortunio all’Inail attraverso l’apposita modulistica, analoga a quella già in uso all’Inpgi. Gli interessati devono utilizzare i seguenti moduli:
a) modulo denuncia di infortunio;
b) modulo denuncia di infortunio mortale.
I moduli sono reperibili nel sito istituzionale Inail nella sezione Moduli e modelli – Prestazioni – Prestazioni economiche – Infortuni giornalisti dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2023.
Invece, gli infortuni che si verificheranno dal 1° gennaio 2024 e le malattie professionali che saranno denunciate dalla medesima data rientreranno nel regime assicurativo ordinario previsto per i lavoratori tutelati dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124 e al decreto legislativo 23 febbraio 2000, n.38.
Infine, la circ. in esame evidenzia che per poter effettuare l’invio delle denunce contributive mensili e versare i relativi contributi, sulla base dei dati comunicati dall’Inpgi al 30 giugno 2022, l’Inail ha pertanto assegnato a ciascun datore di lavoro, un codice ditta, un contro codice e un codice PIN. Tali codici sono in corso di comunicazione ai datori di lavoro a mezzo di posta elettronica certificata. I datori di lavoro che hanno assunto giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti con contratto di lavoro subordinato a partire dal 1° luglio 2022 o coloro che non hanno ricevuto la comunicazione dei predetti codici per l’indisponibilità della casella di posta elettronica certificata, devono richiederli utilizzando il servizio “Inail risponde” (Accesso con credenziali), disponibile nell’area “Supporto” del portale www.inail.it.