Artigiani e commercianti: avvisi bonari per i contributi di maggio e agosto 2020
Per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Artigiani e Commercianti, all’interno del proprio Cassetto Previdenziale, sono in emissioni gli Avvisi Bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza maggio e agosto 2020.
Qualora il contribuente abbia già provveduto ad effettuare il pagamento potrà comunicarlo tramite l’apposita Sezione “Comunicazione bilaterale”; se invece il pagamento non fosse stato fatto, questo verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.
Attraverso il messaggio 3467, l’Inps ricorda che il Dl n. 23/2020 aveva previsto la sospensione dei termini di versamento della rata con scadenza al 18 maggio 2020, posticipando la rata del pagamento, in un’unica soluzione o a rate, al 16 settembre 2020. I contribuenti aventi i requisiti, erano tenuti a presentare istanza di sospensione attraverso la procedura presente nel sito internet dell’istituto; ad oggi risultano parecchi versamenti, effettuati con le causali AD-CD che, in assenza della suddetta istanza di sospensione, non sono stati accreditati sulla posizione del contribuente. A tali soggetti saranno altresì rivolti gli Avvisi Bonari e, al fine di consentire il risanamento della loro posizione, è stata riaperta la procedura della richiesta dell’istanza di sospensione sul sito Inps.
La presentazione della domanda di sospensione consentirà il corretto abbinamento dei versamenti andati a riciclo e, conseguentemente, l’aggiornamento dell’estratto.