Economia aziendale

IFRS Practice Statement, revisione dell'informativa sul bilancio


L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato in consultazione l’Exposure Draft per la revisione dell’IFRS Practice Statement 1 Management Commentary, che mira alla

Rilasciato nel 2010, l’IFRS Practice Statement 1 Management Commentary rappresenta un quadro completo – non obbligatorio – di informazioni necessarie a produrre il commento sulla gestione che accompagna il bilancio predisposto in conformità ai principi contabili internazionali.

Tale informativa non è univoca e può variare a seconda delle diverse circostanze che si verificano all’interno di una realtà aziendale; tuttavia l’IFRS Practice Statement fornisce i principali elementi delle informazioni che dovrebbero sempre essere incluse all’interno del commento sulla gestione. Tale informativa ha l'obiettivo di fornire:

  • il punto di vista della direzione aziendale sui risultati, sul posizionamento competitivo dell’impresa, sui progressi e sui trend di crescita (includendo anche le informazioni previsionali);
  • le informazioni integrative al bilancio, ossia i modelli adottati, le strategie, i principali rischi, le politiche aziendali connesse all'ambiente esterno di riferimento etc.

Nel contesto attuale, sta diventando sempre più determinante la capacità delle imprese di comunicare le proprie performance - sia verso l’interno che verso l’esterno – includendo informazioni di natura non finanziaria e focalizzandosi su opportune strategie in favore della sostenibilità.

In quest’ottica, la bozza di revisione proposta dall’IASB ha l’obiettivo di riunire in un unico documento tutte le informazioni di cui gli investitori hanno bisogno per valutare le prospettive di medio-lungo termine di un’impresa, includendo anche tutte quelle informazioni non finanziarie, legate a fattori ambientali, sociali e di governance.

Il termine per rispondere alla consultazione è il 23 novembre 2021.  Per maggiori informazioni ed approfondimenti, si rinvia alla sezione dedicata del sito IASB.