Fisco

Credito di imposta per investimenti in imprese di medie dimensioni, nuovo codice tributo


Ai sensi dell’articolo 26, comma 4, del decreto legge 19 maggio 2020 n 34, viene indicato che ai soggetti che effettuano conferimenti in denaro in una o più società venga riconosciuto un credito d’imposta pari al 20 per cento dell’ammontare del conferimento stesso.

Il comma 7 del medesimo articolo precisa che tale credito è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di effettuazione dell’investimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l’utilizzo (..) Per consentire tale utilizzo in compensazione del credito, tramite modello F24, limitatamente all’importo non fruito nella dichiarazione dei redditi, è istituito il seguente codice tributo:

  • 6942” denominato “Credito d’imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni – investitori – art. 26, c. 4, DL n. 34 del 2020”.

È importante sottolineare che con il decreto 10 agosto 2020 il Ministro dell’economia e delle finanze ha stabilito i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta in esame; in particolare (articolo 4 comma 1) viene indicato espressamente che il modello F24 dev’essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.