Imposta ipotecaria, corretta tassazione di un atto di donazione
La Risposta n. 298/2021 pubblicata nei giorni scorsi dall'Agenzia delle Entrate affronta il tema della corretta tassazione di un atto di donazione ai fini dell'imposta ipotecaria.
Nel caso in esame l'istante esprime la volontà di voler effettuare due donazioni di beni di sua proprietà, una ad un fratello e l'altra ad altro fratello.
Qui ci si trova davanti ad un atto di donazione consistente in due distinte donazioni poste in essere dallo stesso istante a favore di soggetti diversi ed aventi ad oggetto beni diversi.
La norma(art. 21 Dpr 131/1986) dispone che:
- se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna di esse è soggetta ad imposta come se fosse un atto distinto;
- diversamente "se le disposizioni contenute nell'atto derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, l'imposta si applica come se l'atto contenesse la sola disposizione che dà luogo alla imposizione più onerosa"
Il caso dell'istante rientra nel primo punto, in quanto le due donazioni non derivano una dall'altra per la loro natura intrinseca, e pertanto dovranno essere tassate separatamente come se si trattasse di due atti di donazione distinti.