Fisco

Semplificato l'utilizzo del Cassetto fiscale


Il Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 29 luglio 2013 ha apportato alcune semplificazioni alle modalità di utilizzo del servizio di consultazione online Cassetto fiscale delegato da parte degli intermediari di cui all'articolo 3, comma 3, DPR n. 322/1998.

Il servizio sarà attivo entro il 31 ottobre 2013. Sino a tale data, gli intermediari che erano già stati delegati secondo le precedenti condizioni possono utilizzare il “Cassetto fiscale delegato” aderendo alle nuove regole entro il 31 ottobre 2014, indipendentemente dalla scadenza dell’attuale adesione.

Le adesioni avvenute in base alle precedenti condizioni non sono tacitamente rinnovabili; le deleghe attive, inoltre, conservano la validità fino alla scadenza, salvo i casi di revoca.

Come aderire al servizio

L’intermediario, dopo aver visionato e sottoscritto il nuovo Regolamento deve trasmetterlo all’Agenzia tramite Entratel, la quale fornisce  l’attestato di accettazione comprensivo del codice segreto per accedere al Cassetto fiscale del cliente.
 
L’intermediario deve tassativamente acquisire la delega da parte del cliente che consente la consultazione del proprio “cassetto”: il mandato ha una validità di quattro anni, è rinnovabile alla scadenza ed è revocabile in qualsiasi momento sia da parte dell’intermediario sia da parte del cliente.
 
È data l'opportunità di autorizzare fino a un massimo di due intermediari, attraverso una delle seguenti modalità:

  • comunicando on line all’Agenzia i dati della delega, con le funzionalità rese disponibili nell’area autenticata degli utenti abilitati a Entratel o Fisconline;
  • compilando lo schema di delega e consegnandolo presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia;
  • compilando lo schema di delega e consegnandolo all’intermediario che provvederà a richiederne l’attivazione esclusivamente attraverso l’apposita funzionalità resa disponibile dal servizio Entratel, osservando le disposizioni, previste dal regolamento, per il conferimento delle deleghe.