Agevolazioni

Contributo a fondo perduto per scuole di danza: domande entro il 7 dicembre


Con il decreto ministeriale del 29 novembre 2020 n. 487, il MIBACT ha destinato una quota pari a 10milioni di euro per l’anno 2020 del Fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo istituito con l’art. 89 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Decreto Cura Italia), convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020 n. 27, al sostegno delle scuole di danza private che non si configurano come Associazioni sportive dilettantistiche o Società sportive dilettantistiche o comunque non facenti capo al Coni.

La presentazione delle domande per accedere al ristoro deve essere effettuata entro il 7 dicembre 2020 esclusivamente in via telematica attraverso la Società Italiana Autori ed Editori (di seguito “SIAE”) di cui la Direzione spettacolo del MIBACT ha deciso di avvalersi per la gestione della procedura di ristoro.


Soggetti ammessi al ristoro e requisiti di ammissibilità


Possono presentare istanza per ricevere il ristoro le scuole di danza private in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sede legale in Italia;
  2. non essere configurate come Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche;
  3. non essere soggetti giuridici facenti capo al CONI;
  4. aver svolto la proprio ordinaria attività didattica per l’anno scolastico 2019/2020 ed avere ordinaria attività didattica in corso di regolare svolgimento alla data del 28 febbraio 2020;
  5. aver assolto, in favore di SIAE o di altro organismo di gestione collettiva, al pagamento dei diritti d’autore per l’utilizzo delle opere musicali in occasione di corsi di danza, relativi all’anno 2019;
  6. essere in regola con i versamenti contributivi previdenziali, se dovuti;
  7. non aver riportato condanne definitive per violazione delle norme di protezione del diritto d’autore o dei diritti connessi.

L’istanza deve essere opportunamente corredata da:

  • autocertificazione, redatta ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, circa la sussistenza dei requisiti,
  • autorizzazione al trattamento dei dati personali,
  • copia di un documento di identità del legale rappresentante della scuola di danza in corso di validità.

Sono esclusi dall’agevolazione gli organismi già beneficiari di contributi FUS per progetti triennali 2018/2020.

La SIAE, con apposito avviso sul proprio sito, in attuazione del decreto ministeriale, ha precisato che la domanda per ricevere il contributo e le dichiarazioni richieste vanno redatti esclusivamente utilizzando i moduli disponibili e scaricabili dal sito istituzionale della SIAE www.siae.it.

Tutta la documentazione deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo dm487.scuoledidanza@pec.siae.it e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante della scuola, il quale deve altresì premurarsi di siglarla in ogni singola pagina.


La pratica da presentare per essere ammessi al beneficio consiste in:

un Modulo DOMANDA, recante:

  1. informazioni anagrafiche del legale rappresentante del soggetto proponente (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita);
  2. informazioni anagrafiche della Scuola di danza (denominazione, natura giuridica, codice fiscale, partita IVA, matricola INPS, sede legale, informazioni di contatto).

un Modulo AUTOCERTIFICAZIONE, ovvero dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante i requisiti di ammissibilità (art. 46 e 47 DPR 28.12.2000 n. 445) previsti all’art.2, comma 1, del decreto, nonché l’assoggettabilità o meno del contributo alla ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28 del DPR 1973, n. 600.


un Modulo COORDINATE BANCARIE, contenente gli estremi del conto corrente sul quale SIAE provvederà a versare il contributo assegnato.


un Modulo DICHIARAZIONE ALLEGATI, con cui la scuola, in qualità di soggetto proponente, riepiloga la documentazione obbligatoria trasmessa.


Copia fronte-retro del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante del soggetto proponente.


Eventuale documentazione contabile che provi il corretto versamento dei diritti d’autore per l’utilizzo delle opere musicali in occasione di corsi di danza, relativi all’anno 2019, a favore di organismi di gestione collettiva diversi da SIAE.


La SIAE, ricevuta la documentazione, ne verifica la completezza formale e il possesso dei requisiti di ammissibilità ed entro trenta giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande, assegna i contributi.
La Direzione generale Spettacolo del MIBACT, al termine delle verifiche documentali concluse dalla SIAE ed entro 5 giorni dalla ricezione dell’elenco dei beneficiari, dà disposizione alla SIAE, la quale procede all’erogazione dei contributi agli aventi diritto.


Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo mail entro il 02/12/2020 all’indirizzo info.dm487.scuoledidanza@siae.it.

Le risposte rese al richiedente saranno pubblicate in forma anonima nella medesima sezione FAQ entro il 04/12/2020.

Verifiche e controlli


Qualora siano rese informazioni non veritiere nella documentazione presentata dal soggetto richiedente, il beneficio assegnato verrà revocato e le somme non spettanti eventualmente versate, verranno recuperate, maggiorate degli eventuali interessi e fatte salve le sanzioni di legge.


A tal fine, l’Amministrazione si riserva di effettuare, anche con il supporto di SIAE, verifiche amministrativo-contabili, anche a campione, per accertare la regolarità delle domande di contributo, eventualmente accedendo alla documentazione conservata presso il soggetto beneficiario.