Fisco

Aliquota iva al 10% per la vendita online di integratori alimentari


La società Alfa (di seguito Istante) ha sede legale in Germania ed opera nel settore della vendita e commercializzazione di integratori alimentari ed altri prodotti; la vendita di detti prodotti avviene tramite il sito internet della società ed i clienti sono per la maggior parte privati consumatori.

Avendo effettuato vendite nei confronti di persone fisiche non soggetti passivi d'imposta in Germania oltre la soglia di 35.000 euro, l'Istante ha provveduto a presentare la documentazione necessaria per l'identificazione diretta ai fini Iva sul territorio italiano (art. 35ter Dpr 633/72). L'Istante deve, pertanto, versare, per le cessioni oltre soglia, l'Iva in Italia e chiede alla stessa amministrazione finanziaria quale sia la corretta aliquota da applicare, tenendo conto che ha provveduto a richiedere l'accertamento tecnico sul prodotto all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Con la pubblicazione della Risposta n. 365 l'Agenzia delle Entrate ha affermato che i prodotti venduti online dall'istante (integratori alimentari) sono soggetti ad aliquota del 10%, tenuto conto della classificazione tecnica fornita dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha classificato il prodotto nell'ambito della voce 21.06 "Preparazioni alimentari non nominate nè comprese altrove".