Fisco

ZFU Genova: istituito il codice tributo


Il Dl 109/2018 ha istituito la Zona Franca Urbana nel territorio della Città di Genova, colpita lo scorso 14 agosto dal crollo del "Ponte Morandi".

Alle imprese che svolgono la propria attività nella zona franca è riconosciuta l’esenzione dalle imposte sui redditi, dall’IRAP, dall’IMU e dai contributi previdenziali e assistenziali, per i periodi d’imposta 2018 e 2019, e secondo le disposizioni del Dl 109/2018; "le medesime esenzioni sono concesse, altresì, alle imprese che avviano la propria attività all’interno della zona franca entro il 31 dicembre 2019, limitatamente al primo anno di attività".

Le agevolazioni fiscali sono usufruibili mediante compensazione con il Modello F24 (Vedi Provvedimento del 31 luglio 2019).

Con Risoluzione 73/E/2019 è stato, quindi, istituito il seguente codice tributo:

“Z161 - denominato “ZFU - CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA - Agevolazioni alle imprese per riduzione dei versamenti - articolo 8 del decreto legge n. 109/2018 e succ. modif.

Tale codice dovrà essere inserito nella sezione "Erario" in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati” e come "anno di riferimento" dovrà essere indicato l'anno in cui è stata riconosciuta l'agevolazione fiscale.