Fisco

Ecotassa: istituito il codice tributo per effettuare il versamento


L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il codice tributo utile per il pagamento dell'Ecotassa, ossia l'imposta per l'acquisto e l'immatricolazione in Italia di veicoli di categoria M1 (le normali autovetture) con emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/Km, secondo quanto stabilito dalla legge di bilancio 2019 (art. 1, comma 1042).

La legge di bilancio 2019 ha, infatti previsto l'introduzione di questa nuova imposta legata all'acquisto di autovetture nuove considerate più inquinanti, nel periodo compreso tra il 1° marzo 2019 ed il 31 dicembre 2021. Si precisa, però, che tale imposta è dovuta anche da chi immatricola in Italia un veicolo già immatricolato in un altro Stato.

Con la Risoluzione n. 31/E/2019 è stato dunque istituito il seguente codice:

  • “3500” denominato “ECOTASSA - imposta per l’acquisto e l’immatricolazione in Italia di veicoli di categoria M1 con emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/km - articolo 1, comma 1042, della legge n. 145 del 2018"

L'imposta si potrà pagare tramite modello F24 Elide indicando (vedi testo risoluzione):

  1. nella sezione “CONTRIBUENTE”, nei campi “codice fiscale” e “dati anagrafici”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
  2. nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:
  • nel campo “tipo”, la lettera “A”;
  • nel campo “codice”, il codice tributo “3500”;
  • nel campo “elementi identificativi”, il numero di telaio del veicolo per il quale è
  • effettuato il pagamento dell’imposta;
  • nel campo “anno di riferimento”, l’anno di immatricolazione del veicolo in Italia,
  • espresso nel formato “AAAA”.

Si precisa che, allo stato attuale, manca ancora, da parte del legislatore, il decreto attuattivo che definisce i dettagli e i termini pagamento.