Apertura seconda finestra Sport Bonus: presentazione domande fino al 23 ottobre 2018
L'ufficio per lo Sport della Presidenza dei Consiglio dei Ministri ha reso noto che è aperta la seconda finestra per accedere alla richiesta per fruire dello Sport Bonus per l'anno 2018, così come previsto dall'art. 5 del DPCM del 23 aprile 2018 che ha recepito quanto normato nella legge di bilancio 2018.
Tutti i soggetti aventi diritto, possono presentare la richiesta, entro e non oltre il prossimo 23 ottobre, inviando il modulo allegato al comunicato via PEC all'indirizzo ufficiosport@pec.governo.it
Nel comunicato si rende noto che non verranno prese in considerazione richieste, per aver accesso alla seconda finestra, presentate prima del 24 settembre 2018; tali richieste, per confermare la loro validità dovranno essere ripresentate entro il 23 ottobre.
Si ricorda che...
Lo Sport Bonus è credito d’imposta per erogazioni liberali volte alla ristrutturazione di impianti sportivi pubblici ed è riconosciuto nel limite del 3 per mille dei ricavi annui, nella misura del 50% dell’ammontare totale delle erogazioni liberali fino a 40.000 euro effettuate nel corso del 2018 e finalizzate alla realizzazione ed alla ristrutturazione di impianti sportivi pubblici.
Le erogazioni liberali debbono essere corrisposte mediante pagamento con:
- bonifico bancario;
- bollettino postale;
- carte di debito/credito;
- assegni bancari e circolari
Il credito d’imposta, una volta riconosciuto, è utilizzabile in compensazione in tre quote uguali annuli nel 2018, 2019 e nel 2020. Lo stesso non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap, e dev’essere inserito nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso alla data di riconoscimento dello stesso e nelle dichiarazioni dei redditi successive sino a quando non se ne conclude l’utilizzo.