Fisco

Nuovi recapiti telefonici gratuiti per il call center dell'Agenzia delle Entrate


Con apposito comunicato stampa l'Agenzia delle Entrate ha annunciato che a partire da oggi, 1° agosto 2018, cambiano i recapiti telefonici di assistenza e diventano completamente gratuiti. Per avere informazioni e assistenza i contribuenti si dovranno rivolgere ai seguenti numeri gratuiti:

  • 800.90.96.96 per informazioni su questioni fiscali generali, sui rimborsi, sulle cartelle e sulle comunicazioni di irregolarità e per prenotare un appuntamento;
  • 800.89.41.41 per ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41-bis) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati, e per informazioni sulle restanti lavorazioni gestite dal Centro Operativo di Pescara.

Sempre a partire dal 1° agosto 2018 il costo del traffico telefonico sarà interamente a carico dell'Agenzia delle Entrate secondo quanto stabilito dalla legge n. 124/2017 (legge per il mercato e la concorrenza).

E' previsto un periodo transitorio per facilitare il passaggio alla nuova numerazione; come specificato nel Comunicato Stampa "la precedente numerazione, con tariffa urbana a tempo, resterà attiva fino alla fine dell’anno. Per favorire il passaggio alla nuova numerazione, infatti, fino al 31 dicembre 2018 saranno operativi sia i “numeri con addebito” che i nuovi “numeri verdi”. Qualora l’utente digiti i recapiti telefonici precedentemente in uso (848.800.444 e 848.448.833), un messaggio vocale indicherà al chiamante la nuova numerazione, specificando che potrà scegliere di richiamare usando il numero verde, senza sostenere quindi alcun costo telefonico, oppure di rimanere in linea. In quest’ultimo caso usufruirà del servizio di assistenza con addebito del costo della telefonata a tariffa urbana a tempo".