Tassazione di gruppo: i chiarimenti delle Entrate
Tassazione di gruppo: il quesito del contribuente
L'istante è un gruppo societario, appartenente al medesimo nucleo familiare, costituito da Alfa S.r.l., Beta S.p.A., Gamma S.r.l. e Delta S.r.l. (unica società del gruppo ad avere un esercizio non coincidente con l’anno solare che termina il 30 giugno di ogni anno). In particolare:
"L’istante fa presente che è stata decisa una riorganizzazione del Gruppo, con la costituzione, nel mese di giugno 2017, della già menzionata società Alfa S.r.l. destinata a svolgere il ruolo di capogruppo e alla quale verrà conferito dagli attuali soci, entro il 31 dicembre 2017, l’intero capitale sociale di Beta S.p.A., mediante un’operazione di conferimento ex articolo 177, comma 2, del TUIR. La Holding acquisirà anche le partecipazioni totalitarie al capitale sociale della Gamma S.r.l. e della Delta S.r.l. In particolare, l’acquisto delle quote della società Delta S.r.l. avverrà entro il 30 giugno 2017, mentre il trasferimento del 100 per cento delle quote di Gamma S.r.l. sarà perfezionato entro il 31 dicembre 2017. Il controllo della Holding sulle società Beta S.p.A., Delta S.r.l. e Gamma S.r.l. sarà “qualificato” ai sensi dell’articolo 120 del TUIR."
In una fase successiva, a partire dal 1° gennaio 2018, la Delta adeguerà la durata dell'esercizio a quello solare e l’istante chiede "di sapere se sia possibile per la Holding, società neocostituita, consolidare Delta S.r.l. già con riferimento al periodo d’imposta 1° luglio 2017 – 31 dicembre 2017, sulla scorta delle indicazioni rese con la circolare n. 40/E del 26 settembre 2016".
Tassazione di gruppo: la risposta delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 40/E del 17 maggio 2018, fornisce risposta affermativa all'istante asserendo che:
"nel presupposto che le società del Gruppo pongano in essere le operazioni così come descritte nell’istanza di interpello (in particolare, la delibera di modifica da parte di Delta S.r.l. della data di chiusura del suo esercizio sociale, anticipandola al 31 dicembre 2017, e l’acquisizione, entro il 31 dicembre 2017, del controllo rilevante delle società Beta S.p.A. e Gamma S.p.A. da parte della Holding), va esclusa l’abusività della riorganizzazione del Gruppo ai fini dell’accesso al consolidato fiscale, sia con effetto dal periodo d’imposta 1° luglio 2017 – 31 dicembre 2017, per quanto concerne la Holding e Delta S.r.l., sia con effetto dal periodo d’imposta 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2018, per quanto riguarda le altre società del Gruppo".