Relazione del collegio sindacale: la versione aggiornata del documento CNDCEC
Relazione del collegio sindacale: il nuovo documento del CNDCEC
Il Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), ha pubblicato in data 22 marzo 2018 la terza edizione del documento denominato "La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti".
Il documento tiene conte delle recenti novità:
- emanazione dei nuovi ISA Italia n. 700 "Formazione del giudizio e relazione sul bilancio", ISA Italia n. 705 "Modifiche al giudizio nella relazione del revisore indipendente", ISA Italia n. 706 "Richiami di informativa e paragrafi relativi ad altri aspetti nella relazione del revisore indipendente", ISA Italia n. 710 "Informazioni comparative - Dati corrispondenti e bilancio comparativo";
- adozione del nuovo principio SA Italia n. 720B "Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale relativamente alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari";
- emanazione del documento CNDCEC "Approccio metodologico alla revisione legale dei conti da parte del collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori".
Relazione del collegio sindacale: le novità
Illustrano il documento, i due Consiglieri nazionali delegati alla materia, Raffaele Marcello e Antonio Borrelli:
"Il documento conferma l’impegno di questo Consiglio Nazionale sulla strada della costruzione fattiva di strumenti e supporti al servizio della soluzione di problemi professionali concreti e spesso trascurati dal legislatore e dallo standard setter, come la stesura della relazione unitaria di controllo societario. Siamo convinti della strada così intrapresa – dalla quale non si può più tornare indietro – e ci impegneremo, in futuro, per servire ancora meglio i professionisti italiani lungo l’itinerario di miglioramento della qualità e dell’efficienza degli incarichi di revisione legale".