Voucher internazionalizzazione: al via la compilazione delle domande per accedere al contributo
Il Mise, con decreto del Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, ha definito le modalità operative e i termini per accedere al voucher per l’internazionalizzazione. Si tratta di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher finalizzato a sostenere le PMI e le reti di imprese che intendono accedere o consolidare la propria posizione nei mercati internazionali. Tali imprese potranno perseguire un piano di internazionalizzazione appoggiandosi alla figura specializzata del Temporary Export Manager (TEM). Ai sensi del DM 17 luglio 2017 le risorse stanziate ammontano a 26 milioni di euro.
Save the date
Si riportano, in sintesi, le date da ricordare per accedere al contributo.
- Accesso alla compilazione delle domande dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017. Gli interessati dovranno accedere alla procedura informatica disponibile nella sezione voucher per l’internazionalizzazione del sito www.mise.gov.it.
- Presentazione della domanda online nella modalità "click day" dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 alle ore 16:00 del 1° dicembre 2017. Tale procedura prevede l'erogazione del contributo a seconda della tempestività nella presentazione della domanda. Le domande di accesso al beneficio devono essere completate e firmate digitalmente.
- Pubblicazione dell'elenco dei beneficiari entro il 29 dicembre 2017 sul sito del Mise.
- Stipula del contratto di servizio con la società fornitrice accreditata entro il 9 febbraio 2018.