Fisco

RISOLUZIONE N. 14/E nuovi codici tributo


Con la risoluzione n. 14 l'Agenzia delle Entrate ha emesso dei nuovi codici tributi, inoltre le società incaricate per la riscossione dei tributi sono tenute a sospendere immediatamente ogni ulteriore iniziativa finalizzata alla riscossione delle somme su presentazione di una dichiarazione da parte del debitore, limitatamente alle partite relative agli atti espressamente indicati dal debitore, effettua ai sensi del comma 538.

Il successivo comma 541 prevede che i contribuente fornitore di documentazione falsa, venga sanzionato dal 100 al 200 per cento dell’ammontare delle somme dovute, con un importo minimo di 258 euro.

Per consentire il versamento, tramite modello F24 si istituiscono i seguenti codici tributo:

  • “8117”, denominato “Sanzione amministrativa pecuniaria - articolo 1, comma 541, della legge 24 dicembre 2012, n. 228”;
  • 8118”, denominato “Spese di notifica”.

I codici tributo sono esposti nella sezione “Erario” nella colonna “importi a debito versati" indicando nei campi specificamente denominati, il codice ufficio e l’anno di riferimento (nella forma AAAA).
Per il codice tributo 8117, in caso di versamento rateale, nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” del modello F24 è riportato il numero della rata nel formato “NNRR”, dove “NN” rappresenta il numero della rata in pagamento e “RR” indica il numero complessivo delle rate.
In caso di pagamento in unica soluzione il suddetto campo è valorizzato con “0101”.