Lavoro

Lavoratori somministrati 2015: Comunicazione annuale


Il 31/01/2016 scade la comunicazione annuale ai sensi dell'art. 24 c. 4 D.Lgs n. 276/2003 e successive modifiche del  D.Lgs 24/2012 che i datori di lavoro devono effettuare nel caso in cui si siano avvalsi di contratti di somministrazione durante l'anno 2015.

Nello specifico, l’utilizzatore deve comunicare alle RSU, ovvero alle RSA, e in mancanza alle organizzazioni sindacali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale  quanto segue:

  • prima della stipula del contratto di somministrazione (o entro 5 gg. qualora sussistano motivate ragioni di urgenza e necessità): il numero e i motivi della stipula dello stesso;

  • ogni 12 mesi: il numero ed i motivi dei contratti di somministrazione conclusi, la loro durata, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati.

Non è necessario indicare il nome dei lavoratori somministrati: la comunicazione è limitata esclusivamente al dato numerico.

La comunicazione annuale deve essere effettuata entro il 31/01 dell'anno successivo a quello di riferimento (contratti conclusi dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno)

Il Ministero del lavoro, con l’interpello n. 36/2012 del 22 novembre 2012, ha specificato che la contrattazione collettiva può individuare un termine diverso rispetto il 31 gennaio; nulla cambia in merito al periodo di riferimento ma ovviamente cambierà il termine ai fini dell'applicazione delle sanzioni.

Come avviene la comunicazione?

La comunicazione potrà avvenire tramite:

  • consegna a mano

  • raccomandata A/R

  • posta elettronica certificata (PEC).

 

Fac simile comunicazione preventiva

 

Su carta intestata dell’azienda utilizzatrice
(la comunicazione dovrebbe essere inviata per raccomandata salvo altri accordi presi con i destinatari)

Luogo, data
Spett.li RSU o RSA o Sigle Sindacali

Oggetto: comunicazione di cui alla lettera a) art. 24 comma 4 D. Lgs 276/03

La scrivente ……….. comunica che il …….. saranno stipulati numero ………. Contratti di somministrazione per i seguenti motivi: ………

Distinti Saluti
Firma

Fac simile comunicazione annuale

 

Su carta intestata dell’azienda utilizzatrice

(la comunicazione dovrebbe essere inviata per raccomandata salvo altri accordi presi con i destinatari) 

Luogo, data

Spett.li RSU o RSA o  Sigle Sindacali

 

Oggetto: comunicazione di cui alla lettera b) art. 24 comma 4 D. Lgs 276/03

Con la presente la scrivente azienda ………, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. dell’art. 24, comma 4 lett. b) del D. Lgs. n. 276/2003, comunica che, nell’anno 2014 ha fatto ricorso ai seguenti contratti di somministrazione lavoro:

 

1. Numero…… Contratti di somministrazione

2. Con le seguenti motivazioni: ………

3. Con le seguenti durate: …….

4. Per numero …… lavoratori

5. Per le seguenti qualifiche…….

 

Distinti Saluti

Firma

Si ricorda che ....

In caso di mancato o non corretto assolvimento degli obblighi di comunicazione (sia preventiva che annuale) è applicabile una sanzione amministrativa da 250 a 1.250 euro.