Fisco

Comunicazione telematica per i medici entro il 31 gennaio 2016


Con il D.M. 31 luglio 2015, sono state fissate le regole che i soggetti obbligati devono seguire per inviare in via telematica fatture e scontrini per prestazioni sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS). Le strutture sanitarie e i medici trasmettono in via telematica al STS i dati relativi alle spese sanitarie comprensivi del codice fiscale riportati sulla tessera sanitaria, nonché quelli relativi ad eventuali rimborsi. Le specifiche tecniche relative alla trasmissione telematica dei dati sono pubblicate sul sito internet del Sistema Tessera Sanitaria ( www.sistemats.it).

L’articolo 3, comma 3 del D.Lgs. 175/2014 prevede che il STS, deve mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni riguardanti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata. A tal fine le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, le farmacie (pubbliche e private), gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ecc. devono inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle prestazioni erogate nel 2015, ai fini della loro messa a disposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate. L’invio di questi dati deve avvenire entro il 31 gennaio 2016 e sarà relativo all’emissione degli scontrini e delle fatture emesse nel 2015.

Ad esempio, gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odoiatri dovranno trasmettere i dati relativi a:

  • spese per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale esclusi gli interventi di chirurgia estetica;
  • visite mediche generiche e specialistiche o prestazioni diagnostiche e strumentali;
  • prestazioni chirurgiche ad esclusione della chirurgia estetica;
  • interventi di chirurgia estetica ambulatoriali o ospedalieri;
  •  certificazioni mediche
  • altre spese sostenute dagli assistiti, non comprese nell’elenco

I dati da comunicare al Sistema Sanitario Nazionale per ciascuna spesa o rimborso sono:

  • codice fiscale del contribuente o del familiare a carico cui si riferisce la spesa o il rimborso;
  • codice fiscale o partita IVA e cognome e nome o denominazione del soggetto che ha emesso il documento fiscale;
  • data del documento fiscale che attesta la spesa;
  • tipologia della spesa;
  • importo.