Approvato il modello di comunicazione della "Patent box"
In data 10 novembre 2015 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il comunicato stampa e il provvedimento n.144042 che disciplinano il modello di comunicazione per l'opzione "patent box", in Allegato 1 al provvedimento, per i primi due periodi d'imposta (regime ancora transitorio per l'applicazione dell'agevolazione) 2015 e 2016.
Il modello è composto da:
- informativa sul trattamento dei dati personali;
- dati anagrafici del soggetto che intende esercitare l'opzione;
- dati anagrafici dell'eventuale rappresentante firmatario;
- impegno alla trasmissione telematica da parte dell'intermediario incaricato.
Come già anticipato, l'opzione tramite questo modello può essere esercitata per gli anni 2015 o 2016: tale comunicazione varrà, successivamente, per tale periodo (il primo anno: 2015 o 2016) e per i successivi quattro anni in cui la "patent box" sarà esercitabile ed irrevocabile.
I soggetti che intendono optare per il regime opzionale comunicano in via telematica i dati richiesti nel modello, direttamente o tramite soggetti intermediari incaricati della trasmissione di cui all’art.3, commi 2-bis e 3, del DPR 322/1998:
- uno o più soggetti dello stesso gruppo di società come disciplinati dal comma 2 dello stesso art.3 (comma 2-bis) mediante servizio Entratel;
- "a) gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali e dei consulenti del lavoro;
- b) i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria;
- c) le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori indicate nell'articolo 32, comma 1, lettere a), b) e c), del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché quelle che associano soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche;
- d) i centri di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati;
- e) gli altri incaricati individuati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze" (comma 3).
A seguito dell'invio telematico, l'Agenzia delle Entrate rilascerà apposita ricevuta che costituirà prova dell'avvenuta comunicazione.
La procedura di invio sarà effettuato utilizzando un nuovo software, rilasciato in data 23 novembre 2015, denominato "PATENT_BOX" messo a disposizione dall'Agenzia stessa.
I soggetti intermediari hanno l'obbligo di rilasciare al soggetto richiedente l'agevolazione sia una copia del modello redatta mediante l'uso del software, sia la ricevuta di avvenuto invio rilasciata dall'Agenzia.