Visura catastale: anche i metri quadri ai fini TARI
Oltre ai dati identificativi dell’immobile (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno) e ai dati di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza, rendita), l’Agenzia con comunicato stampa del 9 novembre comunica che sarà riportata direttamente in visura anche la superficie catastale.
Ulteriore novità riguarda le visure, le quali si arricchiscono di un ulteriore informazione importante per i cittadini: la superficie ai fini TARI, che con riferimento alle sole destinazioni abitative, non terrà conto di balconi, terrazzi e altre aree scoperte di pertinenza, consentendo cosi ai cittadini di verificare la base imponibile utilizzata per il calcolo della tassa rifiuti. Questa informazione viene fornita direttamente dall’Agenzia delle Entrate ai Comuni grazie ai flussi di interscambio dati già attivi. In caso di incoerenza tra la planimetria conservata agli atti del catasto e la superficie calcolata, i cittadini potranno inviare le proprie osservazioni, attraverso il sito dell’Agenzia segnalando l’anomalia e migliorando in questo modo la qualità delle banche dati.
Infine comunica l’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda gli immobili non dotati di planimetria che risalgono per lo più alla fase dell’impianto del Catasto edilizio urbano e che sono quindi privi del dato relativo alla superficie, i proprietari possono presentare una dichiarazione di aggiornamento catastale, con procedura Docfa, per l’inserimento in atti della planimetria catastale. Questo adempimento è d’obbligo per il proprietario dell’immobile in caso di vendita.
Sul sito dell’agenzia dell’Entrate sono presenti i modelli per la richiesta di rettifica/iscrizione per la visura catastale e i modelli nel caso in cui la richiesta venga effettuata presso gli uffici provinciali - Territorio con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome. Inoltre la richiesta può essere effettuata anche presso gli uffici postali che espongono il logo "Sportello Amico".