Lavoro

Aliquota aggiuntiva 1% per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico


... per i lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls) e al Fondo sportivi professionisti (Fpsp)

Lavoratori privi di anzianità contributiva al 31.12.1995

il contributo aggiuntivo dell’1% è dovuto sulla parte di retribuzione annua eccedente i 46.123,00 euro (limite della prima fascia di retribuzione pensionabile per l’anno 2015) e fino al massimale annuo di retribuzione imponibile pari ad euro 100.324,00 (che rapportato a dodici mesi è pari ad euro 3.844,00). Ai fini del versamento del contributo aggiuntivo deve essere osservato il criterio della mensilizzazione con conguaglio a fine anno.

Lavoratori con anzianità contributiva al 31.12.1995

Per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico “vecchi iscritti”, per i quali vige un sistema di calcolo della contribuzione previdenziale su massimali di retribuzione giornalieri, il valore relativo al “limite della prima fascia di retribuzione pensionabile” al quale fare riferimento per l’applicazione dell’aliquota aggiuntiva 1% è quello rapportato su base giornaliera assumendo a riferimento una retribuzione costante articolata su 312 giorni lavorativi.

Uniemens

Il datore di lavoro sarà tenuto ad esporre i dati informativi relativi alla quota di retribuzione da assoggettare all’aliquota aggiuntiva 1% e la relativa contribuzione, nel tracciato del flusso Uniemens. A tal fine l’INPS, con questo messaggio, a maggiore chiarimento di quanto indicato nella circolare n. 154/2014, fornisce istruzioni illustrando casistiche e comunicando l'istituzione di nuovi codici.