Fisco

Aliquota IVA applicabile alla cessione di acqua ossigenata


E' stata formulata all'Agenzia delle Entrate, mediante consulenza giuridica, la richiesta di applicabilità dell'aliquota IVA agevolata al 10% sul bene merce "perossido di idrogeno 3%" (acqua ossigenata), sostanza utilizzata per la disinfezione cutanea, ai sensi del n. 114) della Tabella A, parte III, allegata al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, con la motivazione che tale prodotto rientri tra le sostanze farmaceutiche di cui le farmacie devono obbligatoriamente essere dotate secondo la farmacopea ufficiale. L'aliquota è ritenuta, inoltre, applicabile dall'istante per ogni tipologia di flacone (250 ml, 500 ml, 750 ml, 1000 ml).

L'Agenzia, mediante Risoluzione 23/E del 27 febbraio 2015, ha ritenuto applicabile l'aliquota prospettata dall'istante, pur in mancanza del richiamo all'analisi merceologica fornita dall'Agenzia delle dogane, in quanto il prodotto è molto ben specificato e l'applicazione dell’aliquota agevolata si riconduce, come sostiene la risoluzione "non tanto alla classificazione merceologica del prodotto, bensì alla disciplina specifica di settore". L'applicabilità dell'IVA al 10% è però subordinata alla concentrazione della sostanza al 3% poiché l'obbligo di detenzione del prodotto da parte delle farmacie scatta con tale requisito.

L'aliquota del 10% si applica anche per la cessione del bene da parte di enti diversi dalle farmacie, purché sussista sempre il requisito della concentrazione della sostanza al 3%.