Fisco

Sistema CIPAQ: credito d’imposta per nuove assunzioni di profili altamente qualificati


In data 8 settembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che a far data dal 15 settembre alle ore 9.00 sarà disponibile l’applicazione on-line per la presentazione delle istanze di Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato.

Le aziende interessate potranno utilizzare i servizi di registrazione della  piattaforma https://cipaq.mise.gov.it per acquisire le credenziali di accesso al sistema valide, dal 15 settembre (ore 9.00), per accedere e procedere nella compilazione e inoltro delle domande di Credito d’imposta.

Ai seguenti link sono disponibili i filmati illustrativi delle fasi di:

Al fine di permettere alle aziende interessate di prendere conoscenza del funzionamento del sistema di acquisizione delle domande, a far data dall’11 settembre, sarà disponibile una piattaforma di test  all’indirizzo.

Da ricordare...

Con Decreto Direttoriale 28 luglio 2014 sono state definite le modalità di presentazione delle istanze, da parte delle imprese, per la richiesta del credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato, istituito dall’articolo 24 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, e disciplinato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 23 ottobre 2013.

Per maggiori informazioni il rinvio è alla news "Credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato".

Aggiornamento del 23 settembre...

Il Ministero dello Sviluppo Economico con comunicato del 23 settembre informa che il Sistema telematico CIPAQ “Credito d’imposta per nuove assunzioni di profili altamente qualificati” sarà rimesso in linea in data odierna alle ore 15,00. In relazione alle istanze inserite, per le quali si è evidenziato un malfunzionamento tecnico, si comunica che:

  • le risorse disponibili coprono ampiamente le domande;
  • sono stati acquisiti attraverso il sistema telematico CIPAQ, i dati relativi all’ordine cronologico di generazione dell’istanza;

il suddetto ordine cronologico verrà debitamente tenuto in considerazione e le risorse sono state riservate. Al riavvio del Portale CIPAQ, le aziende interessate dovranno completare la procedura ripetendo lo scarico dei file prodotti dal sistema e procedendo quindi alla loro firma digitale e al successivo caricamento. Della riapertura del Portale verrà anche data comunicazione via PEC a tutte le aziende registrate che potranno procedere all’ inserimento/completamento delle istanze. 

Aggiornamento del 9 settembre 2014...

Modificati i termini di apertura per la presentazione delle istanze per l’accesso al credito d’imposta per le nuove assunzioni di profili altamente qualificati, individuati per mero errore materiale nel decreto direttoriale 28 luglio 2014, in giorni festivi.

In base al decreto direttoriale 10 ottobre 2014, le domande di accesso al credito d’imposta possono essere presentate  dalle imprese dal 12 gennaio al 31 dicembre 2015 con riferimento ai costi sostenuti per le assunzioni nell’anno 2013 e dal 11 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 con riferimento ai costi sostenuti per le assunzioni nell’anno 2014.