Quadro RW Unico 2014: ecco i tassi di cambio di Banca d'Italia
In data 10 aprile 2014 è stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n°51706/2014, con cui si accerta per l'anno 2013 il cambio in euro delle valute estere, comunicato da Banca d'Italia, da utilizzare nella Dichiarazione annuale per gli investimenti e le attività.
L'art. 4 del Dl 167/1990,come modificato dall'art.9 della Legge 97/2013, infatti, prevede che la dichiarazione debba essere presentata all'interno del quadro RW del modello Unico PF da:
- persone fisiche
- enti non commerciali
- società semplici ed equiparate
residenti in Italia e proprietari (o titolari effettivi) di investimenti all'estero o di attività estere di natura finanziaria che producano redditi imponibili in Italia. Gli obblighi di indicazione non sussitono in caso di depositi e conto correnti bancari, il cui valore massimo raggiunto nel corso del periodo di imposta non superi i 10.000 €.
Il contribuente indica, distintamente per ogni Stato estero, la consistenza di ciascuna tipologia di investimento estero e di attività estera di natura finanziaria.
Attenzione che..
Il quadro RW deve essere compilato in via autonoma in allegato al frontespizio del modello Unico, sia nel caso in cui il contribuente presenti il modello 730 sia nell’ipotesi di esonero dalla dichiarazione dei redditi.