Rapporto di lavoro

Aeroporti, trasporto aereo (Intersind ed Assaeroporti) e le novità


Sono previste, nel 2025, importanti novità nel settore Aeroporti, trasporto aereo (Intersind e Assaeroporti).

Le novità

Il contratto collettivo nazionale di Lavoro del 25 ottobre 2023, si applica al Trasporto Aereo, Sezione Handlers. Le parti, condividono la necessità di attivare interventi organici di sostegno strutturale, anche di natura normativa, per il settore del trasporto aereo al fine di perseguire gli obbiettivi di risanamento, redditività e sviluppo occupazionale. Le parti stipulanti condividono la necessità di strutturare l'ambito di relazioni industriali riguardanti le tematiche del sito produttivo "Aeroporto", inteso come sistema organico costituito dagli operatori presenti sullo scalo, dai livelli di interlocuzione sindacale preposti nonché le Autorità locali ed il Gestore Aeroportuale. Detto ambito rappresenta una preziosa sede di composizione di potenziali conflitti sociali e/o di sviluppo di iniziative idonee a rafforzare il sistema produttivo aeroportuale, ponendo sempre al centro redditività, qualità del servizio e tutele occupazionali, da perseguire anche attraverso il fondamentale strumento della c.d. "Clausola Sociale".

Il contratto in esame prevede per il mese di giugno 2025 le seguenti novità:

  1. Assistenza sanitaria integrativa: A decorrere dal 1 gennaio 2025, fermo restando quanto previsto all’Art. 39 Parte Generale del 30 maggio 2019, verranno attivate da parte datoriale forme di sanità integrativa - individuate a cura dell’azienda - con contribuzione a carico della stessa per ogni singolo dipendente a tempo indeterminato che non potrà essere inferiore a 120 euro annui (suddivisi in 12 quote mensili da 10 euro l’una).
  2. Previdenza complementare: A far data dal 1 gennaio 2025 la contribuzione mensile per la previdenza complementare a carico dell’azienda sarà pari al 2,5% per 12 mensilità.