Lavoro

INPS: pagamento contributi colf anche tramite Smartphone


L'INPS con nota del 28 novembre 2013 ha comunicato che con l’ultimo aggiornamento della PDA  Application “Inps Servizi Mobile”, scaricabile da oggi dagli store per apple e android, è stato rilasciato il nuovo servizio per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici tramite smartphone, senza limitazione di orario.

Modalità di pagamento

E' possibile pagare i  contributi  con le carte di credito VISA: il nuovo servizio incluso nella PDA application Inps Servizi Mobile si collega, infatti, al POS virtuale di Intesa SanPaolo, come già avviene per i servizi disponibili nel Potale dei pagamenti del sito www. Inps.it.

Dopo avere selezionato il servizio “Pagamento Lavoratori domestici” dal menu dell’app Servizi Mobile, si accede al nuovo servizio inserendo il proprio codice fiscale e il proprio codice PIN; si visualizza dapprima la schermata con le avvertenze sul servizio, corredata da due pulsanti: il primo per conoscere il costo operazione, che è pari all’1,275% dell’importo da pagare, il secondo per procedere al pagamento.

Effettuata nella schermata successiva la scelta tra rapporti di lavoro domestico Attivi o Cessati, nell’ipotesi di selezionare Attivi, si aprirà la schermata con i dati di tutti i rapporti di lavoro in essere. Selezionando il rapporto di lavoro per il quale si intende pagare i contributi, vengono visualizzati i dati del lavoratore e il menu per scegliere il trimestre di riferimento dell’anno, con il dettaglio delle settimane di lavoro e l’importo della quota associativa da sommare, se si è iscritti ad Associazioni datoriali come, ad esempio, Ebilcoba.

A questo punto, utilizzando il pulsante Paga si può effettuare il pagamento visualizzando prima la schermata con il riepilogo dei dati e poi quella con l’esito dell’operazione. Il servizio sarà presto accessibile anche dal Menu Servizi del sito Mobile m.inps.it.

Alla pagina Applicazioni Mobile è possibile scaricare l’applicazione e avere una panoramica dei servizi.