Linee guida sul trattamento dei dati personali in condominio. Aperta la consultazione pubblica
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 maggio 2025 si apre ufficialmente la procedura della consultazione pubblica relativa alle nuove Linee Guida sul trattamento dei dati personali nell’ambito del condominio.
Il Garante per la protezione dei dati personali ne aveva già dato notizia con provvedimento del 10 aprile 2025, n. 209, pubblicando sul sito web istituzionale (www.gpdp.it), la comunicazione sull'avvio della procedura di consultazione pubblica.
La consultazione si rivolge alle categorie professionali che si occupano dell’amministrazione dei condomini e alle associazioni di categoria del settore ed è finalizzata ad acquisire osservazioni e proposte in merito alle indicazioni contenute nel provvedimento dell’Autorità.
In particolare, il Garante si prefigge si ricevere spunti con riferimento alla congruità dell'individuazione dell'ambito materiale in cui l'amministratore di condominio ricoprirebbe il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali e, più in generale, all'interpretazione delle disposizioni di protezione dati nell'ambito dell'amministrazione del condominio.
Pertanto, chiunque sia interessato potrà inviare i propri contributi al Garante, entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’ avviso nella Gazzetta Ufficiale, preferibilmente utilizzando le caselle di posta elettronica protocollo@gpdp.it o protocollo@pec.gpdp.it oppure l'indirizzo del Garante in piazza Venezia n. 11, 00187 - Roma, indicando nell'oggetto «Consultazione pubblica sulle Linee guida sul trattamento dei dati personali nell'ambito del condominio».
Il Garante informa, in ogni caso, che i contributi inviati dai partecipanti alla consultazione non precostituiscono alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive deliberazioni dell’autorità.